Non c’è possibilità di smentita se affermiamo che Netflix è al momento la piattaforma di contenuti video in streaming più popolare al mondo.
Ora è famosa quanto la Nike o la Coca Cola, ma il suo brand nasce da lontano.
La storia di Netflix è davvero interessante e vale la pena studiarla per capire come una piccola società di noleggio DVD via posta sia riuscita in quasi 25 anni a diventare una delle più grandi case di produzione di contenuti online.
Alcune “chicche” sulla storia di Netflix e Reed Hastings
A questo proposito ti consigliamo di leggere “L’unica regola è che non ci sono regole”, il libro del fondatore Reed Hastings.
Nel frattempo ti sveliamo alcune “chicche” e curiosità di cui forse non sei a conoscenza (o forse sì?)
- Dopo aver riconsegnato in ritardo la vhs a noleggio del film Apollo 13 e aver pagato un’ammenda di 40 dollori Hastings si decise a fondare Netflix.
- Nel 2000 Hastings propose al suo principale concorrente Blockbuster di acquisire il 49% della sua società, ma questi rifiutò. Ora Blockbuster non esiste più… per “colpa” di Netflix.
- La società andò in profitto per la prima volta nel 2003, ovvero solo dopo 6 anni dalla sua fondazione.
- Secondo un sondaggio di qualche anno fa, il 61% degli utenti della piattaforma fa regolarmente binge-watching… un numero enorme!
- Nel giro di un decennio Netflix ha conquistato il mondo ed è presente in ben 190 paesi. Sono esclusi per il momento Cina (ovviamente), Crimea, Corea del Nord e Siria.
- Reed Hastings non lavora in ufficio dal 2008… sarà vero?
- I dipendenti dell’azienda non hanno alcun vincolo di orario, possono lavorare quando vogliono.
- Se vuoi lavorare per Netflix potresti candidarti come tagger ovvero per guardare i contenuti e categorizzarli.
- Durante i primi anni di vita del servizio, i dirigenti dell’azienda andavano nelle case dei loro clienti per intervistarli.
- Nel 2018 negli USA il numero di utenti Netflix ha superato per la prima volta quella delle TV via cavo e satellite.
- In media gli abbonati guardano 140 milioni di ore di video al giorno sulla piattaforma.
Come vedi la storia di Netflix è davvero incredibile e ricca di spunti interessanti per chi vuole avviare un nuovo business digitale oggi. Il libro di Hastings può essere un buon punto di partenza da cui prendere ispirazione.