Business

La storia di Netflix: 11 cose che forse non sapevi

Netflix

Non c’è possibilità di smentita se affermiamo che Netflix è al momento la piattaforma di contenuti video in streaming più popolare al mondo.

Ora è famosa quanto la Nike o la Coca Cola, ma il suo brand nasce da lontano.

La storia di Netflix è davvero interessante e vale la pena studiarla per capire come una piccola società di noleggio DVD via posta sia riuscita in quasi 25 anni a diventare una delle più grandi case di produzione di contenuti online.

Alcune “chicche” sulla storia di Netflix e Reed Hastings

A questo proposito ti consigliamo di leggere “L’unica regola è che non ci sono regole”, il libro del fondatore Reed Hastings.

Nel frattempo ti sveliamo alcune “chicche” e curiosità di cui forse non sei a conoscenza (o forse sì?)

  • Dopo aver riconsegnato in ritardo la vhs a noleggio del film Apollo 13 e aver pagato un’ammenda di 40 dollori Hastings si decise a fondare Netflix.
  • Nel 2000 Hastings propose al suo principale concorrente Blockbuster di acquisire il 49% della sua società, ma questi rifiutò. Ora Blockbuster non esiste più… per “colpa” di Netflix.
  • La società andò in profitto per la prima volta nel 2003, ovvero solo dopo 6 anni dalla sua fondazione.
  • Secondo un sondaggio di qualche anno fa, il 61% degli utenti della piattaforma fa regolarmente binge-watching… un numero enorme!
  • Nel giro di un decennio Netflix ha conquistato il mondo ed è presente in ben 190 paesi. Sono esclusi per il momento Cina (ovviamente), Crimea, Corea del Nord e Siria.
  • Reed Hastings non lavora in ufficio dal 2008… sarà vero?
  • I dipendenti dell’azienda non hanno alcun vincolo di orario, possono lavorare quando vogliono.
  • Se vuoi lavorare per Netflix potresti candidarti come tagger ovvero per guardare i contenuti e categorizzarli.
  • Durante i primi anni di vita del servizio, i dirigenti dell’azienda andavano nelle case dei loro clienti per intervistarli.
  • Nel 2018 negli USA il numero di utenti Netflix ha superato per la prima volta quella delle TV via cavo e satellite.
  • In media gli abbonati guardano 140 milioni di ore di video al giorno sulla piattaforma.

Come vedi la storia di Netflix è davvero incredibile e ricca di spunti interessanti per chi vuole avviare un nuovo business digitale oggi. Il libro di Hastings può essere un buon punto di partenza da cui prendere ispirazione.

Related Posts

Robotics

Breaking Ground: The Latest Breakthroughs in Robotics

Introduction: In recent years, robotics has witnessed remarkable advancements, revolutionizing various industries and opening new frontiers in technology and innovation. Let’s explore the latest discoveries and breakthroughs in the field of robotics that are shaping the future. Conclusion: The latest...
ASMR

The Evolution of ASMR: From Whispered Sensations to Global Phenomenon

Introduction: ASMR, short for Autonomous Sensory Meridian Response, has evolved from a niche internet subculture to a widespread phenomenon embraced by millions worldwide. Let’s delve into the fascinating evolution of ASMR and its journey to mainstream recognition. The Origins of...
Elon Musk

Exploring the Extraordinary Journey of Elon Musk: Visionary Entrepreneur

Introduction: The Visionary Genius of Elon Musk Elon Musk, a visionary entrepreneur and technological pioneer, has reshaped industries and revolutionized the way we think about the future. Let’s delve into the remarkable story of Elon Musk, tracing his path to...